Flussi 2005: domande di autorizzazione con stessa data e orario
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro, con la circolare 11/02/2005 n.6, ha precisato che nel caso in cui una DPL accerti che più domande riportano la stessa data e lo stesso orario di presentazione agli uffici postali si procederà ad una pubblica estrazione a sorte.
In questo caso la DPL dovrà avvisare tutti gli interessati alle domande che devono essere graduate mediante raccomandata con avviso di ricevimento del giorno e dell'ora fissati per l'effettuazione delle oeprazioni di sorteggio invitandoli a presenziarvi anche a mezzo di delegato.
La data fissata per il sorteggio non potrà essere anteriore al 10mo giorno dalla spedizione dell'avviso.
Il delegato dovrà esibire il proprio documento d'identità e consegnare la delega sottoscritta dal soggetto richiedente la quota di ingresso.
Altro problema preso in considerazione dal Ministero è relativo alla mancata coincidenza tra orario di spedizione stamapato sulla raccomandata e orario di apertura al pubblico dell'ufficio postale.
In questo caso è necessario far ricorso alla collaborazione delle Poste italiane.
Infine conclude il Ministero richiamando la recente pubblicazione sulal G.U. del regolamento di attuazione del T.U. sull'immiggrazione alla domanda di autorizzazione deve essere allegato anche il contratto di lavoro già sottoscritto con lo straniero dato che il DPR 334/2004 non era ancora in vigore.