Il Ministero dell'interno ha reso noto che è attualmente in discussione presso il Consiglio dei Ministri il decreto ministeriale che accoglierà altre 170 mila domande, in aggiunta alle altre 170.000 quote fissate dal DM 30/10/2007, relative all'ingresso per motivi di lavoro subordinato non stagionale di cittadini extracomunitari residenti all'estero.
Il decreto flussi bis verrà emanato con tutta probabilità entro la fine del mese di novembre p.v.. e riguarderà le istanze presentate in più lo scorso mese di dicembre in uno dei tre click day, rispetto alle 170.000 quote previste dal primo decreto ministeriale.
Quindi non è necessario ripresentare le domande e non è possibile presentarne di nuove.
In sostanza con questo secondo decreto il Ministero intende chiudere la parentesi relativa ai flussi d'ingresso 2007. Rimane scoperto l'anno 2008 che non avrà un proprio decreto flussi.
Tra le novità del secondo decreto il Ministero dell'interno ha anticipato che verrà incrementata la quota assegnata alle colf e badanti visto l'alto numero di istanze presentate per questo tipo di attività.
Inoltre è in fase di studio la modifica dei requisiti previsti per poter presentare le istanze al fine di evitare che le stesse vengano inviate da falsi datori di lavoro.