Flussi: a breve un secondo decreto per le domande del 2007
A cura della redazione

Il Ministero del lavoro e quello dell'interno stanno studiando l'emanazione di un secondo decreto flussi per accogliere altre 170.000 domande presentate nel click day del mese di dicembre u.s.
Come si ricorderà nel periodo dicembre 2007-maggio 2008 durante il quale è stato possibile presentare le domande per ottenere il nulla osta all'ingresso per motivi di lavoro sono state presentate più di 700.000 istanze contro le 170.000 quote disponibili. Molte delle domande sono state scartate poiché il datore di lavoro presentava redditi insufficienti rispetto ai limiti previsti dalla legge per poter assumere il cittadino straniero.
Con questo secondo decreto il Ministero intende accogliere altre 170.000 domande. Visto il rapporto tra scarto e accoglimento che è pari 1/1 con questo provvedimento si dovrebbe accogliere tutte le domande che sono state presentate in esubero rispetto al limite previsto dal primo decreto flussi del 2007.
Secondo indiscrezioni il riparto delle quote dovrebbero subire una modifica rispetto a quanto previsto a dicembre 2007. Sicuramente verrà data maggiore importanza alle colf e badanti tenuto conto dell'importante ruolo sociale che queste hanno per gli italiani.
Riproduzione riservata ©