Flussi stagionali 2010: possibile compilare la domanda in attesa del decreto
A cura della redazione

Il Ministero dell'interno, sul proprio sito internet, ha reso noto che in attesa della firma del decreto flussi stagionali 2010 e della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, le associazioni datoriali accreditate potranno tramite il sistema SUI WEB iniziare a raccogliere i dati necessari e compilare le domande attraverso l'apposito software.
Per la spedizione delle istanze per ottenere il nulla osta all'ingresso una volta compilate è necessario però attendere la pubblicazione del decreto flussi sulla Gazzetta Ufficiale.
Coloro che non si avvalgono delle associazioni datoriali accreditate potranno anche predisporre la pratica autonomamente. In questo caso però si dovrà attendere che il Ministero dell'interno attivi l'apposita sezione sul proprio sito internet dove è possibile registrarsi, scaricare i moduli e il software utile alla compilazione e all'invio telematico delle domande.
Il Ministero dell'interno intende così anticipare i tempi di disbrigo delle pratiche anche se va ricordato le quote ogni anno stanziate (80.000) non vengono mai tutte esaurite con la conseguenza che non è necessario ricorrere a click day o altri sistemi similari.
Le associazioni datoriali accreditate per la procedura di pre-compilazione delle domande attraverso il sistema telematico disponibile all'indirizzo https://sportellounicoimmigrazione.interno.it sono: CNA; CONFAPI; CONFCOMMERCIO; CONFERSERCENTI; FEDERALBERGHI; CONFCOOPERATIVE; LEGA COOPERATIVE; COLDIRETTI; CONFAGRICOLTURA; CONFSAL - FISALS; CIA; COPAGRI; CONFARTIGIANATO; INFORMAFAMIGLIA; ITAL UIL; UNSIC; UGL COLTIVATORI; UNCI; FENAPI; ANPA; CIDEC; EUROCOLTIVATORI; EPASA; ALPA; UNIMPRESA; FIACA ; FEDERAGRI.
Riproduzione riservata ©