Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il decreto flussi per i lavoratori stagionali stranieri che per l'anno 2010 riserva quote di ingresso anche per cittadini extracomunitari titolari di un permesso di soggiorno per studio e formazione che intendono convertirlo per lavoro autonomo e per i cittadini provenienti dalla Libia a seguito dell'accordo Italia-Libia del 30/08/2008 sempre per motivi di lavoro autonomo.
Il provvedimento, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, riserva anche per l'anno in corso 80.000 quote di ingresso a favore degli stranieri che vogliono fare ingresso in Italia per motivi di lavoro stagionale. Si tratta di attività più che altro legate all'agricoltura e al turismo.
Di queste 80.000 quote, 4.000 ingressi sono riservati agli immigrati che vogliono intraprendere un'attività di tipo autonomo. All'interno di questa quota, 1.500 unità sono riservate alla conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio e formazione professionale in permessi per motivi di lavoro autonomo. Sempre all'interno dei 4.000 ingressi, 1.000 unità sono invece riservate ai cittadini libici che vogliono svolgere in Italia lavoro autonomo. Quest'ultima riserva scaturisce dal Trattato Italia - Libia sull'amicizia, sul partenariato e sulla cooperazione firmato il 30 agosto 2008.