Fondo di garanzia del TFR: nuove funzionalità per i cessionari del credito
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 3655 del 3 dicembre 2025, ha reso noto che dal 1° dicembre 2025, sul sito istituzionale www.inps.it, nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro”, è stata pubblicata la nuova domanda telematica di intervento del Fondo di garanzia del TFR, destinata ai cessionari del credito.
Sino al 15 dicembre 2025, il nuovo servizio affiancherà quello attualmente disponibile.
Nella nuova procedura è disponibile il servizio “Invio documenti”, che consente di allegare ulteriore documentazione alle domande già protocollate.
I nuovi documenti vengono protocollati e sono consultabili unitamente alla domanda.
Non è più necessaria l’allegazione dei moduli “SR52”, “SR53” e “SR54”.
Le ritenute IRPEF sono calcolate con i dati disponibili o sulla base dei dati dichiarati nella corrispondente domanda del lavoratore cedente, se presente.
I responsabili delle procedure concorsuali che intendano collaborare con l’Istituto hanno, comunque, la possibilità di inviare i dati utilizzando il modulo “SR52” o trasmettendoli tramite file in formato .XML.
Il nuovo servizio, inoltre, consente di allegare file in formato .EML; pertanto, gli utenti che allegano, senza alterare alcun elemento, la comunicazione di posta elettronica certificata (PEC) del responsabile della procedura concorsuale, non devono trasmettere l’estratto dello stato passivo e l’attestazione di conformità dello stesso.
Riproduzione riservata ©