L’INPS, con il messaggio n. 3933 del 24 dicembre 2025, ha reso noto che il servizio web “Fondo di solidarietà Trasporto Aereo: dichiarazioni obbligatorie dei beneficiari”, utilizzato per l’invio dell’autocertificazione attestante che il lavoratore non ha svolto attività lavorativa remunerata all’estero (o al contrario per dichiarare di aver svolto un periodo di lavoro), è stato momentaneamente sospeso per interventi tecnici di manutenzione, finalizzati alla risoluzione di alcuni malfunzionamenti rilevati nel sistema di trasmissione delle dichiarazioni. Il servizio sarà ripristinato dal 12 gennaio 2026.

Pertanto, al fine di consentire ai lavoratori interessati il regolare adempimento dell’obbligo di autocertificazione dell’attività lavorativa all’estero, tramite il modello “SR85”, così come previsto dalla circolare n. 94/2011, il termine del 31 dicembre 2025, per l’invio delle dichiarazioni relative all’anno 2025, viene prorogato al 28 febbraio 2026.

L’INPS ricorda che il lavoratore che nell’anno di riferimento percepisce due distinte prestazioni integrative a carico del Fondo (ad esempio, integrazione alla CIGS e integrazione alla NASpI) è tenuto a inviare due distinti modelli “SR85”.