L’INPS, con il messaggio n. 7217 del 27 aprile 2012, ha fornito le istruzioni relative alle modalità di adesione al Fondolavoro, la cui operatività è stata autorizzata, con decreto ministeriale n. 151/Segr.D.G./2012 del 21.03.2012 (in corso di pubblicazione sulla G.U.), dal Ministero del Lavoro.
Si tratta, in particolare, di un Fondo paritetico interprofessionale nazionale delle piccole, medie e grandi imprese per la formazione continua (denominato Fondolavoro), per aderire al quale, è stato istituito il nuovo codice FLAV da valorizzare nell’elemento <Adesione> di <FondoInterprof>, contenuto nell’elemento <DenunciaAziendale> del flusso UniEmens.
L’Istituto ricorda che l’adesione al Fondo prescelto o la sua revoca sono espresse dall’azienda direttamente all’INPS attraverso la denuncia contributiva e producono effetti con decorrenza dal periodo di paga (mese di competenza del flusso UNIEMENS) in cui le scelte vengono effettuate. Si rammenta, in particolare, che, in caso di cambio di adesione, è indispensabile indicare nel flusso UNIEMENS sia la causale di revoca che quella di adesione.