Il Ministero del lavoro, con la nota 19/06/2015 n.3220, ha precisato che al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, in un’ottica di trasparenza degli incentivi, anche le Agenzie per il lavoro iscritte nell’apposito Albo tenuto dal Ministero del lavoro ai sensi del DLgs 276/2003, possono accedere alla visione dei curriculum vitae dei giovani iscritti. 

Infatti le Agenzie per il lavoro iscritte al citato Albo sono tenute, ai sensi del combinato disposto dell’art. 5, c.1, lett. f) e dell’art. 15 della Riforma Biagi, all’interconnessione e al conferimento dei dati alla Borsa Continua Nazionale del lavoro per il tramite del Portale Cliclavoro, pena la revoca dell’autorizzazione. Tali dati consistono nella pubblicazione di Vacancy e curricula degli utenti, nonché di tutte le informazioni strategiche per il mercato del lavoro di cui sono in possesso. 

E’ per questo motivo che il Ministero del lavoro ritiene che le Agenzie per il lavoro, essendo soggetti qualificati come operatori del mercato, siano privilegiate per garantire un più efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro con specifico riferimento ai giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani e già profilati.