Sulla G.U. n. 277/2021 è stata pubblicata la Legge 165/2021 di conversione del DL 127/2021 sul green pass nei luoghi di lavoro, che tra le novità riconosce ai lavoratori la possibilità di richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19, al fine di evitare il controllo periodico della sua validità.

La norma prevede che i lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.

Un’altra novità è che se il green pass scade durante la prestazione lavorativa, il lavoratore può rimanere, senza incorrere in sanzioni, sul luogo di lavoro per il tempo necessario a portare a termine il proprio turno lavorativo.

Novità si registrano anche per le aziende di somministrazione. Il controllo del green pass del lavoratore inviato presso l’utilizzatore dovrà essere svolto da quest’ultimo e non dall’agenzia di somministrazione a cui è fatto obbligo solo di informare il lavoratore prima dell’invio.