Gestione Separata: ecco come usare la Bidirezionalità
A cura della redazione

L’Inps, con il messaggio n. 6838 del 6 novembre 2015, ha chiarito le modalità di utilizzo della funzionalità “Bidirezionalità”, con cui è stato implementato il Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata.
Scelta la sezione, si aprirà un sottomenu che comprende: comunicazioni irregolarità da leggere; comunicazioni irregolarità lette; lista richieste; nuova richiesta; istanze online.
Con riferimento all’opzione di “Nuova richiesta” è stato definito un ambito circoscritto di tipologie di comunicazioni che possono essere inviate, strettamente collegate alle funzionalità previste per il Cassetto Previdenziale per i Committenti. Pertanto, in fase di composizione di una nuova comunicazione, è necessario indicare: indirizzo e-mail e numero di telefono (è obbligatorio inserire almeno uno dei due); oggetto della richiesta; altri dati facoltativi. L’utente, inoltre, può allegare la documentazione nei vari formati fino ad un massimo di tre file con grandezza non superiore a 3Mb. Dopo aver premuto il tasto “invia”, la richiesta viene inserita e l’utente potrà trovarla all’interno del link “Lista richieste”.
Si ricorda che il Cassetto Previdenziale per i Committenti deve essere utilizzato anche per la comunicazione dei propri contatti di riferimento (numero di cellulare, e-mail e soprattutto PEC) e che le istanze, concernenti la Gestione Separata, devono essere predisposte solo ed esclusivamente tramite il Cassetto stesso, tenuto conto che a far data dal 6 ottobre 2015 è stato inibito l’oggetto “GESTIONE SEPARATA” dal Cassetto previdenziale aziende.
Riproduzione riservata ©