I consulenti del lavoro contro l'operazione ICON@-Regolarità contributiva dell'INPS
A cura della redazione

Il presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, ha inviato al Direttore generale dell'INPS e al Ministero del lavoro una lettera (prot. 6842 del 10/07/2008) con cui viene manifestata la totale contrarietà all'avvio dell'operazione ICON@-Regolarità contributiva messa in atto dall'INPS per segnalare alle aziende le irregolarità contributive.
Secondo i consulenti del lavoro, tale procedura essendo privo di un sistema di controllo dell'avvenuta notifica della segnalazione di presunta irregolarità contributiva, non permette al professionista di adoperarsi per far luce sulla situazione evidenziata dall'INPS e preparare le dovute giustificazioni, con la conseguenza che questa inoperatività forzata del consulente genera l'automatica decadenza dai benefici contributivi nella maggior parte dei casi legittimamente usufruiti dall'azienda.
I Consulenti del lavoro chiedono quindi la sospensione dell'invio da parte dell'INPS degli avvisi e propongono di avviare un tavolo di confronto sul tema.
Riproduzione riservata ©