I malfunzionamenti del SIILS non bloccano l’istruttoria NASpI
A cura della redazione

L’INPS, considerate le diverse segnalazioni ricevute in relazione a disfunzioni nel sistema SIISL per la gestione delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, ha precisato che eventuali malfunzionamenti nella compilazione del curriculum vitae e del Patto di attivazione digitale non influenzano l'istruttoria pagamenti delle indennità da parte di INPS, a condizione che siano soddisfatti i requisiti di legge.
La precisazione è riportata in una news pubblicata in data 22 luglio 2025 sul sito istituzionale dell’ente previdenziale.
In caso di errori nella trasmissione del Patto di attivazione digitale, l’istituto raccomanda di verificare la congruità del Patto di Servizio Personalizzato presso il proprio Centro per l’Impiego. Per esempio, in situazioni in cui il Patto è valido ma non aggiornato, è opportuno intervenire per inserire la dichiarazione di immediata disponibilità.
Il mancato adempimento di tali obblighi non comporta sanzioni, né la sospensione o decadenza delle prestazioni, che si applicano esclusivamente in caso di mancata partecipazione agli interventi delle politiche attive proposti dai Centri per l’Impiego.
Riproduzione riservata ©