Sulla G.U. n. 248/2025 è stato pubblicato il Decreto 31 luglio 2025 con il quale il Ministero del lavoro definisce i criteri per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisite durante lo svolgimento dell’attività di volontariato.

Il decreto ministeriale, attuativo dell’art. 19 del Dlgs n. 117/2017, ha la finalità di promuovere il volontariato tra i giovani, quale esperienza che contribuisce alla formazione umana, civile e culturale della persona, che consente di acquisire competenze sociali, civiche e trasversali da valorizzare nel campo formativo e lavorativo.

A tal riguardo, l’art. 6 del DM prevede che ai fini della portabilità delle competenze nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze, le stesse sono valutate su richiesta della persona e riconosciute secondo criteri e procedure definiti da ciascun ente pubblico titolare per i rispettivi ambiti (D.lgs n. 13/2013 e Decreto Interministeriale 5/01/2021).

Le competenze acquisite nei percorsi di volontariato possono costituire altresì attestazioni utili nell’ambito dei concorsi pubblici per l’impiego nella PA.