Il Consiglio di Stato, con l’ordinanza n. 1467 del 23 aprile 2013, ha stabilito che il Durc non va limitato alla singola gara d’appalto per la quale è stato emesso, al contrario di quanto precisato nelle circolari n. 7/2008 dell’Inail, n. 35/2010 del Ministero del Lavoro e n. 145/2010 dell’Inps.
In particolare, l’Inps (circ. 145/2010) aveva specificato che il Durc deve essere richiesto per ogni singola procedura di selezione e la sua validità trimestrale opera limitatamente alla specifica procedura per la quale è stato richiesto.
Il CdS contesta la suddetta interpretazione, secondo la quale si dovrebbero emettere tanti certificati quante sono le procedure di appalto, in quanto evidentemente in contrasto con i principi di semplificazione amministrativa. Non vi sono, infatti, norme che prescrivano che il Durc per la partecipazione alle gare di appalto debba riferirsi solo alla specifica gara di appalto, mentre le disposizioni contenute nelle circolari in esame non possono essere considerate rilevanti, in quanto palesemente contra legem.