Il MISE, con avviso del 19 maggio 2022, a seguito dell’esaurimento delle risorse, ha disposto, a partire dal 20 maggio 2022, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande da parte delle nuove imprese femminili.

Il Fondo a cui sono assegnate le citate risorse, sostiene le imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

La misura si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili: cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie, società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne, imprese individuali con titolare donna e lavoratrici autonome con partita IVA.

Si ricorda che la presentazione della domanda ha previsto una prima fase di compilazione e un successivo invio della domanda da effettuarsi sulla piattaforma online di Invitalia.

Lo sportello è stato aperto in due fasi successiveer le nuove imprese, o costituite da meno di 12 mesi, la compilazione era disponibile a partire dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione della  domanda, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 del 19 maggio 2022.

Invece per le imprese avviate, costituite da oltre 12 mesi, la compilazione era disponibile dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022.