E' stato pubblicato sulla G.U. n. 202 del 31/08/2007 il decreto del Ministero della pubblica istruzione che attua la disposizione contenuta nella Legge Finanziaria 2007 che prevede l'innalzamento dell'obbligo scolastico a 10 anni a decorrere dall'anno scolastico 2007/2008 e più precisamente dal 1° settembre.

L' innalzamento ha riflessi anche sull'accesso al lavoro poichè i giovani potranno instaurare un rapporto di lavoro soltanto con il compimento del 16mo anno di età.

Le disposizioni trovano applicazione solo nei confronti di coloro che hanno conseguito un titolo di studio conclusivo del primo ciclo nell'anno scolastico 2006/2007 (ossia coloro che hanno superato l'esame di terza media).

La certificazione attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione verrà rilasciata dagli istituti scolastici previa presentazione di apposita domanda a coloro che sono minorenni, mentre a chi ha compiuto il 18mo anno di età è rilasciata d'ufficio.

Detta certificazione, unitamente al compimento dei 16 anni, è titolo sufficiente per poter accedere al mondo del lavoro dipendente.