In G.U. la Legge di conversione del DL incentivi
A cura della redazione

E' stato pubblicato sul S.O. n. 49 alla G.U. n. 85 dell'11 aprile 2009 la Legge 09/04/2009 n.33 di conversione con modificazioni del DL incentivi che prevede l'adozione di una serie di misure urgenti per far fronte allo stato di crisi che sta attraversando l'Italia.
Tra queste si ricorda che il legislatore ha previsto che gli ammortizzatori sociali in deroga (CIGS, mobilità e disoccupazione speciale) possano essere concessi sulla base di specifici accordi governativi e per periodi non superiori a 12 mesi. Sempre in merito agli ammortizzatori sociali in deroga è stata abrogata la parte della norma che prevedeva la stipula di accordi territoriali, entro il 20 maggio 2009, da recepire in sede governativa entro il 15 giugno 2009. Inoltre non è più richiesta la riduzione di almeno il 10% del numero dei destinatari dei trattamenti scaduti il 31.12.2008.
A favore dei datori di lavoro non interessati da crisi, che assumono, senza esserne tenuti (periodo 2009 - 2010), lavoratori fruitori degli ammortizzatori sociali in deroga licenziati o sospesi per cessazione totale o parziale dell'attività o per intervento di procedura concorsuale da imprese escluse dalla disciplina della L. 223/1991, è riconosciuto un incentivo pari all'indennità residua spettante al lavoratore, con esclusione di quanto dovuto a titolo di contribuzione figurativa (concesso dall'INPS e conguagliabile con i contributi dovuti).
Riproduzione riservata ©