L’Inail, con la circolare n. 43 del 14 settembre 2012, ha reso noto l’elenco delle denunce e delle comunicazioni che, a decorrere dal 28 settembre p.v., dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematica.
Si tratta, in particolare di:
-    denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta);
-    denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta);
-    denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo;
-    denunce retributive contratti di somministrazione;
-    comunicazione tabella d’armamento settore navigazione;
-    denuncia retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni del settore navigazione;
-    denuncia prima iscrizione per il settore navigazione;
-    denuncia riassicurazione in corso d’anno per il settore navigazione.
L’Istituto ricorda, da ultimo, che tutte le informazioni necessarie potranno essere richieste attraverso l’utilizzo dei seguenti canali:
-    contact center multicanale (numero verde 803164);
-    servizio “Inail risponde”, disponibile nell’area Contatti del portale www.inaili.it;
-    servizio “Chat”, un sistema un sistema di messaggistica istantanea, attivabile durante l'utilizzo dei servizi on line di Punto cliente;
-    servizio di “Web collaboration”, attivabile durante l’utilizzo dei servizi di Punto cliente, al fine di condividere il proprio desktop con gli operatori del Ccm (contact center multicanale ) per una più efficace assistenza nell'utilizzo dei servizi on line.