Inail, le comunicazioni esclusivamente telematiche da settembre 2012
A cura della redazione

L’Inail, con la circolare n. 43 del 14 settembre 2012, ha reso noto l’elenco delle denunce e delle comunicazioni che, a decorrere dal 28 settembre p.v., dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematica.
Si tratta, in particolare di:
- denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta);
- denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta);
- denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo;
- denunce retributive contratti di somministrazione;
- comunicazione tabella d’armamento settore navigazione;
- denuncia retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni del settore navigazione;
- denuncia prima iscrizione per il settore navigazione;
- denuncia riassicurazione in corso d’anno per il settore navigazione.
L’Istituto ricorda, da ultimo, che tutte le informazioni necessarie potranno essere richieste attraverso l’utilizzo dei seguenti canali:
- contact center multicanale (numero verde 803164);
- servizio “Inail risponde”, disponibile nell’area Contatti del portale www.inaili.it;
- servizio “Chat”, un sistema un sistema di messaggistica istantanea, attivabile durante l'utilizzo dei servizi on line di Punto cliente;
- servizio di “Web collaboration”, attivabile durante l’utilizzo dei servizi di Punto cliente, al fine di condividere il proprio desktop con gli operatori del Ccm (contact center multicanale ) per una più efficace assistenza nell'utilizzo dei servizi on line.
Riproduzione riservata ©