Indennità di malattia: informativa sulle visite mediche
A cura della redazione

L'Inps, con messaggio n. 14449 del 26 giugno 2009, ha fornito chiarimenti in materia di informativa al datore di lavoro sull'effettuazione della visita per i dipendenti non aventi diritto all'indennità di malattia.
Il predetto Istituto, facendo seguito ad alcune segnalazioni relative al fatto che alcuni datori di lavoro non ricevono tempestivamente informazioni circa gli esiti dell'accertamento di visita medica di controllo domiciliare richiesto in service per propri dipendenti non aventi diritto all'indennità di malattia, fa presente che, per ovviare a tale inconveniente, i datori di lavoro dovrebbero specificare, in sede di richiesta della visita di controllo, se la medesima riguardi o meno un lavoratore avente diritto all'indennità di malattia.
Allo stesso modo, in caso di visita riguardante un lavoratore non avente diritto all'indennità di malattia, dovrà essere cura del datore di lavoro richiedere preventivamente ed esplicitamente - nell'ipotesi di assenza al controllo domiciliare - l'effettuazione di visita ambulatoriale e/o la disamina di eventuali giustificazioni di carattere sanitario addotte per l'assenza al domicilio. Ciò anche al fine di assicurare l'accesso ambulatoriale e la gestione delle relative richieste di rimborso secondo quanto già chiarito nel messaggio 350 del 17 maggio 2001.
Riproduzione riservata ©