Interpello Minlavoro: extraUE e rapporti di breve durata
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro, con la nota 25/05/2005 n. prot. 4571, rispondendo ad un'istanza di interpello, ha precisato che è possibile instaurare un rapporto di breve durata anche con lo straniero extracomunitario.
Più precisamente è stato chiesto se nei confronti del cittadino straniero sia possibile instaurare un rapporto di lavoro a termine puramente occasionale non superiore a 12 giorni anche senza atto scritto così come previsto dall'art. 1, c.4, DLgs 368/2001 oppure instaurare un rapporto di lavoro a termine senza gli obbligi e le regole del Dlgs 368/2001 per le assunzioni nei settori del turismo e pubblici esercizi della durata massima di 3 giorni per l'esecuzione di speciali servizi.
Il Ministero del lavoro ha chiarito che le disposizioni normative trovano applicazione anche nei confronti dei lavoratori stranieri purchè presenti in Italia e in possesso di regolare permesso di soggiorno. Risultano quindi esclusi coloro che si trovano ancora all'estero e vogliono venire in Italia a lavorare.
Resta comunque fermo l'obbligo di comunicare all'autorità di Pubblica sicurezza l'avvenuta assunzione entro 48 ore.