Interpello Minlavoro: i benefici in caso di trasformazione del contratto di apprendistato
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro, con la nota 4/05/2006 n. 3883, rispondendo ad un istanza di interpello ha fornito precisazioni in merito al beneficio concesso ai datori di lavoro in caso di trasformazione del contratto di apprendistato in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Più precisamente l'art. 21, c.6, della L. 56/87 ha previsto che in caso di trasformazione del contratto di apprendistato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato il datore di lavoro può continuare a versare la contribuzione in misura ridotta per ulteriori 12 mesi.
L'Ordine dei consulenti del lavoro di Udine ha chiesto al Ministero del lavoro se il beneficio viene concesso solo quando il contratto di apprendistato giunge a termine oppure anche quando la trasformazione viene effettuata prima della scadenza.
Il Ministero ha risposto che il beneficio è legato strettamente alla trasformazione. Ne consegue che l'agevolazione spetta sia quando il contratto di apprendistato giunge a termine sia quando la trasformazione avviene in maniera anticipata.