L’INPS, con il messaggio n. 1190 del 20 marzo 2024, facendo seguito alla circolare m. 88/2023, ha precisato che gli istruttori presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, i direttori tecnici e gli istruttori presso società sportive, dal 1° luglio 2023 (data di entrata in vigore della Riforma dello Sport) devono essere assicurati al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi se titolari di rapporto di lavoro subordinato (o di un rapporto di lavoro di qualsiasi natura nell’ambito del settore professionistico); mentre nei casi di rapporto di lavoro autonomo o parasubordinato (al di fuori dei settori professionistici) gli stessi devono essere iscritti alla Gestione separata dell’INPS.

Tale regime si applica anche nei casi di rapporti di lavoro instaurati con soggetti datoriali aventi natura “commerciale” (ad esempio, palestre, sale fitness, ecc.).

L’INPS ricorda che tali soggetti, fino al 30 giugno 2023, sono stati assicurati presso il Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) a prescindere dalla natura giuridica (subordinata, parasubordinata o autonoma) del relativo rapporto di lavoro.

Il Dlgs 36/2021, al fine di salvaguardare la continuità d’iscrizione al ciato FPLS per le figure di cui sopra ha riconosciuto la facoltà di optare, entro 6 mesi dall’entrata in vigore del Dlgs stesso per il mantenimento del regime previdenziale già in godimento presso il medesimo Fondo.

Al fine di riconoscere ai soggetti interessati maggior tempo per esercitare la già menzionata opzione, il Decreto Milleproroghe (DL 215/2023 – L. 18/2024) ha differito il termine fino al 30 giugno 2024.

L’INPS sottolinea che l’opzione è esercitabile una sola volta, non è revocabile e produce effetti nei confronti di tutti i rapporti di lavoro in essere e di tutti quelli eventualmente instaurati successivamente alla data del 1° luglio 2023 per lo svolgimento dell’attività di istruttore presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, di direttore tecnico e di istruttori presso società sportive.

Per esercitare l’opzione i soggetti interessati devono utilizzare un’apposita procedura disponibile sul portale internet dell’INPS.

Ai fini della corretta esposizione nell’ambito delle denunce mensili, i lavoratori optanti sono tenuti a dare tempestivamente comunicazione al datore di lavoro dell’avvenuto esercizio del diritto di opzione e dell’avvenuto accoglimento della relativa istanza al mantenimento dell’iscrizione al FPLS.

Con lo stesso messaggio n. 1190/2024 vengono anche forniti i codici per la corretta compilazione del flusso Uniemens.