L’INPS, con il messaggio 13/07/2011 n.14561, ha reso noto che è differito al 31 dicembre p.v. il termine del periodo transitorio durante il quale le aziende possono continuare ad effettuare le comunicazioni relative ai lavoratori in sospensione o con riduzione dell’orario di lavoro per periodi di integrazione salariale già autorizzati ovvero in attesa di autorizzazione, seguendo le vecchie modalità.
Originariamente la fase transitoria sarebbe dovuta cessare con le comunicazioni relative al periodo di paga giugno 2011, ma da più parti è stata sollevata la complessità di adeguarsi alle nuove modalità di gestione dei periodi di integrazione salariale.
L’intervento dell’INPS fa seguito alla precedente circolare 13/2011 con la quale era stata evidenziata la necessità di riportare le informazioni predette nel mese in cui l’evento si è verificato e la possibilità di liquidare le prestazioni a pagamento diretto avvalendosi delle informazioni contenute nel flusso Uniemens, con conseguente cessazione della compilazione del mod. SR41.