Il Ministero dell’Interno, con un comunicato pubblicato nella GU n. 283 del 5-12-2025 che fa seguito a comunicazione dell'Unione induista italiana Sanatana Dharma Samgha, ha indicato che, il prossimo anno, la data della festività «Dipavali» è fissata il giorno 8 novembre 2026.

Al riguardo si ricorda che, ai sensi dell’art. 25 della Legge n. 246/2012, è riconosciuto il diritto agli appartenenti agli organismi rappresentati dall'Unione Induista Italiana, su loro richiesta, di osservare la festa Indù «Dipavali» che rappresenta, tra le feste dedicate alle diverse divinità e seguite dalle relative tradizioni, la Vittoria della Luce sull'Oscurità (viene celebrata il giorno di luna nuova - amavasja - tra la seconda metà del mese di ottobre e la prima metà del mese di novembre). Tale diritto è esercitato nel quadro della flessibilità dell'organizzazione del lavoro. Restano comunque salve le imprescindibili esigenze dei servizi essenziali previsti dall'ordinamento giuridico.

Entro il 15 gennaio di ogni anno la data della festività «Dipavali» è comunicata dall'UII al Ministero dell'interno, il quale ne dispone la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.