Il Ministero del Lavoro, sul proprio sito internet, ha fornito alcune precisazione in merito alla funzione di accreditamento, da parte dei soggetti autorizzati, per l’invio del modello LAV-US.
I datori di lavoro che devono compilare il modello LAV_US (disponibile on-line sul sito istituzionale del Ministero stesso), prima di procedere all’invio del suddetto modulo, dovranno accreditarsi al sistema, compilando ed inviando un modulo con i propri dati. Successivamente, il Ministero del Lavoro, invierà una mail di richiesta di documentazione all’indirizzo indicato nel modulo stesso. Il datore di lavoro (o altro soggetto autorizzato) dovrà, in seguito, inviare al numero di fax indicato nella mail ricevuta dal Ministero, una copia firmata del documento di identità al fine di ricevere le credenziali di accesso.
Il termine ultimo per l’invio della modulistica in questione è il 31 luglio 2011 e successivamente entro trenta giorni dall’inizio delle attività indicate nel D.Lgs. N. 67/2011 (Circ. 15/2011). 
Si precisa che la sanzione per la mancata comunicazione va da € 500,00 a € 1.500.
Il Ministero ricorda che, a partire dal 20 luglio, sarà disponibile on-line anche il mod. LAV_NOT relativo alla comunicazione per il lavoro notturno. La scadenza per tali comunicazioni è fissata al 30 settembre 2011, per le attività svolte nel 2010 e al 31 marzo 2012 per il 2011.