L'inail, con la nota 9 dicembre 2008 prot. 9159, ha fornito ulteriori istruzioni in tema di vidimazione del Libro Unico del lavoro che debutterà, come noto, da gennaio 2009.
Al riguardo, l'Inail ha fatto sapere che sono in corso di modifica le modalità di registrazione, al fine di adeguarle alle nuove esigenze introdotte dalla recente normativa.
La vidimazione, infatti, verrà registrata non più con riferimento alla Posizione Assicurativa Territoriale (PAT), bensì al "Codice Cliente" e sarà adottata esclusivamente con le modalità della stampa laser, ovvero, della vidimazione su fogli mobili a ciclo continuo.
Con riferimento al sistema di vidimazione a stampa laser è, inoltre, prevista un'autorizzazione preventiva da parte dell'Inail, alla stampa e generazione della numerazione automatica.
Ad oggi, i dati contenuti nel Libro Unico determinano un tracciato diverso da quello del preesistente libro paga. Di conseguenza, gli utenti già autorizzati alla vidimazione in fase di stampa laser dovrebbero richiedere una nuova autorizzazione.
Al fine di semplificare le procedure di vidimazione, evitando altresì di intasare di comunicazioni le sedi Inail competenti in ragione della scadenza così ravvicinata, il predetto Istituto ha previsto il rilascio di una autorizzazione preventiva direttamente alle case di software sui vari tracciati dalle stesse elaborati e posti in uso.