La Regione Lombardia, il 16 giugno 2009, facendo seguito all'accordo quadro del 4/05/2009 che regolamenta le modalità di ricorso agli ammortizzatori sociali in deroga, ha sottoscritto con le parti sociali un patto per le politiche attive del lavoro volte a riqualificare i lavoratori a rischio occupazionale e a favorirne il reimpiego in nuovi posti di lavoro qualificati.
La finalità che la regione Lombardia intende perseguire è quella di legare gli ammortizzatori sociali in deroga a percorsi di politica attiva coinvolgendo i lavoratori, interessati dalla crisi e destinatari dei trattamenti di integrazione salariale, in percorsi di formazione e di inserimento lavorativo.
Sono previste due differenti politiche: percorsi formativi di riqualificazione, supportati da eventuali servizi propedeutici e di accompagnamento, destinati a tutti i lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga e interventi formativi e servizi di accompagnamento volti alla rioccupazione destinati a disoccupati in mobilità in deroga o in indennità equivalente e ai sospesi per cessazione di attività o procedura concorsuale.
A tal fine lo strumento che la Lombardia mette a disposizione è la "Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali" finalizzata allo sviluppo dell'occupazione attraverso percorsi personalizzati di politica attiva disponibile nel sito www.dote.regione.lombadia.it.
Presupposto per l'erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga è la dichiarazione di immediata disponibilità al percorso di politica attiva che il lavoratore deve rendere per la fruizione dei trattamenti di integrazione del reddito e a cui va allegata l'offerta dei servizi.
Una volta individuato il servizio di cui si intende fruire viene sottoscritto il piano individuale di intervento fra l'operatore accreditato ed il lavoratore.