Confindustria (20.7.2011) e Confapi (26.7.2011) hanno siglato due accordi, aventi il medesimo contenuto, con Cgil, Cisl e Uil, per coordinare l’attuale disciplina dei contratti collettivi con le nuove regole, introdotte dal Collegato lavoro (L. n. 183/2010) sul rilascio dei certificati di malattia in via telematica, operative dal 14 settembre p.v.
Fino al 13 settembre il lavoratore può continuare ad inviare il certificato medico di malattia cartaceo, con le modalità previste da ciascun ccnl. A decorrere dal 14 settembre, il certificato non potrà più essere rilasciato dal medico in forma cartacea, ma lo stesso verrà sostituito da un numero identificativo (il certificato sarà, infatti, inviato dal medico, in via telematica, direttamente all’INPS; sarà cura dell’Istituto provvedere all’invio dello stesso, sempre per via telematica, al datore di lavoro).
Secondo gli accordi, inoltre, il lavoratore è tenuto a comunicare il suddetto numero (ove espressamente richiesto dal datore di lavoro) o, comunque, l’assenza per motivi di malattia, alla propria azienda, entro i termini fissati dai vigenti ccnl, anche attraverso i moderni mezzi tecnologici quali, ad esempio, sms ed e-mail.