Micro, piccole e medie imprese: nuovi incentivi per la digitalizzazione
A cura della redazione

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 19 novembre 2014, il decreto del Ministero dello Sviluppo economico 23.9.2014, relativo al contributo concesso alle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico.
In particolare, al fine di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese, il decreto stabilisce, ai sensi dell'art. 6, comma 3, del DL 145/2013 (L. 9/2014), lo schema standard di bando e le modalità di erogazione dei contributi di cui all’art. 6, comma 1, del medesimo decreto legge.
L’intervento è finalizzato a sostenere, tramite contributi in forma di voucher di valore non superiore a 10.000,00 euro, l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:
a) Il miglioramento dell'efficienza aziendale;
b) La modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;
c) Lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
d) La connettività a banda larga e ultralarga;
e) Il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;
f) La formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.
Riproduzione riservata ©