Min.lavoro: esclusioni dall'obbligo di comunicazione preventiva di assunzione
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro, con la nota prot. 4746 del 14 febbraio 2007, ha precisato che sono esclusi dall'obbligo di comunicazione preventiva di assunzione al centro per l'impiego sia gli agenti di commercio che hanno strutture imprenditoriali sia i professionisti iscritti agli Albi.
Sono inoltre escluse dall'obbligo di comunicazione le nomine degli amministratori e più in generale dei componenti degli organi di controllo delle società. L'esclusione opera anche nei confronti dei praticanti dei professionisti dato che il loro periodo di pratica è finalizzato alla futura attività libero professionale di per se esclusa dall'ambito di applicazione della norma.
In merito ai tirocini e alle altre esperienze formative il Ministero precisa che sono escluse se non rientrano nel concetto di rapporto di lavoro. E' il caso dei tirocini promossi dagli istituti scolastici con le aziende per favorire l'alternanza scuola lavoro.
Rientrano invece nell'obbligo di comunicazione i tirocini promossi dai centri per l'impiego e dalle istituzioni che svolgono politiche attive per l'occupazione a favore di persone inoccupate o disoccupate e gli agenti di commercio che risultano titolari di un contratto di agenzia e di rappresentanza commerciale caratterizzato da prestazione coordinata e continuativa prevalentemente personale.