E' stato pubblicato sulla G.U. n. 174 del 29/07/2003 il DLgs 23/06/2003 n.195 che prevede una nuova regolamentazione per gli addetti ai servizi di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro, modificando alcune norme contenute nel Dlgs 626/94. In particolare il nuovo testo legislativo prevede l'individuazione delle capacità e dei requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione sia interni che esterni ai luoghi di lavoro. Per poter esercitare le suddette attività gli interessati dovranno essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma d'istruzione secondaria unitamente ad un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione inerenti la natura dei rischi e le attività lavorative tipiche delle imprese in cui verrà profuso l'impegno. Inoltre gli interessati dovranno dimostrare di essere in possesso di un attestato di frequenza a corsi di formazione in tema di prevenzione e protezione dei rischi, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche dei comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. Infine si ricorda che coloro che dimostrino che per almeno 6 mesi hanno svolto l'attività di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e di protezione, in modo professionale o alle dipendenze di un datore di lavoro, potranno continuare a svolgere le stesse attività anche se non sono in possesso dei nuovi requisiti.