OK alla cessione del quinto per i pensionati dello spettacolo
A cura della redazione

L'ENPALS, con la circolare 23/06/2008 n.11, ha fornito le istruzioni operative ai pensionati che intendono cedere un quinto della propria pensione per finanziare un prestito.
Più precisamente, prima del finanziamento il pensionato interessato deve richiedere personalmente all'ENPALS, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento, la dichiarazione di quota cedibile che riporta la parte di pensione che si può cedere, pari appunto ad un quinto, calcolata al netto delle ritenute fiscali e fatto salvo l'importo corrispondente al trattamento minimo.
L'efficacia della cessione del quinto decorre dal primo del mese successivo a quello in cui ha avuto luogo la notifica dell'Enpals circa la quota cedibile.
Nel caso di notifiche errate o incomplete, la ritenuta sarà effettuata il mese successivo a quello del perfezionamento della notifica stessa.
Le eventuali rate già scadute potranno essere recuperate mediante l'applicazione di ritenute aggiuntive mensili per il tempo necessario alla sistemazione dell'arretrato.
Riproduzione riservata ©