Per via telematica anche gli ingressi fuori dai flussi
A cura della redazione

Il Ministero dell'interno, con la circolare 13/05/2008 n. prot. 2198, ha diffuso le istruzioni operative per le richieste di nulla osta per i soggetti previsti dall'art.27 T.U. per l'immigrazione che dal prossimo 19 maggio dovranno essere effettuate per via telematica.
Più precisamente dal prossimo lunedì 19 maggio sarà possibile utilizzare la procedura di invio on line, con le stesse modalità dei click days sperimentati negli scorsi mesi per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale (a dicembre 2007) e per gli ingressi per lavoro stagionale (a febbraio 2008), attraverso i moduli specifici disponibili sul sito internet www.interno.it dopo aver effettuato la registrazione.
Così come avvenuto per i flussi di ingresso 2007 per lavoro subordinato non stagionale e per lavoro autonomo e per i flussi di ingresso 2008 per lavoro stagionale, anche in questa occasione ci si potrà avvalere per l'invio delle domande del supporto delle organizzazioni sindacali e di patronati abilitati.
I moduli che possono essere compilati on line e spediti telematicamente sono i seguenti:
Modulo D - dirigenti o personale altamente specializzato
Modulo E - lettori universitari di scambio o di madre lingua
Modulo F - professori universitari e ricercatori
Modulo G - traduttori - interpreti
Modulo H - proseguimento rapporto lavoro domestico in corso all'estero
Modulo I - lavoratori per finalità formative
Modulo L - lavoratori per adempimento di funzioni e compiti specifici
Modulo M - lavoratori per l'effettuazione di prestazioni oggetto di contratto d'appalto
Modulo M2 - lavoratori stranieri alle dipendenze di una ditta appaltatrice avente sede in uno degli Stati dell'Unione Europea
Modulo N - lavoratori per attività di ricerca o di lavoro occasionale nell'ambito di programmi di scambio o di mobilità di giovani ovvero per lavoro "alla pari"
Modulo O - infermieri professionali.
Riproduzione riservata ©