L’Inps, con il messaggio n. 75 del 9 gennaio 2017, ha fornito chiarimenti operativi con riferimento alle istanze per l’annualità 2016 di cassa integrazione guadagni in deroga per il settore Pesca, ad integrazione delle indicazioni già fornite con la precedente circolare n. 177/2016.

Le aziende dovranno presentare le domande (SR100) riferite all’annualità 2016 entro e non oltre il 30 gennaio 2017, attraverso la piattaforma Digiweb, valorizzando la casella “CIG Deroga Nazionale” ed indicando nel quadro “B” del modello SR100 come data del decreto la data “5/8/2016” e come numero di decreto il numero “1600069”. Il limite massimo di concessione per azienda è pari a tre medi per l’annualità 2016. L’Inps liquiderà solo le domande che rispettino tale limite. Pertanto, si configurano due modalità di presentazione delle istanze:

  • Potrà essere richiesto un unico periodo di intervento della durata non superiore a tre mesi;
  • Potranno essere richiesti più periodi di intervento, e per ciascuno le imprese dovranno presentare il corrispondente SR100.