Prorogato per il 2012 il premio di disoccupazione per far fronte agli esuberi
A cura della redazione

Il Ministero del lavoro, con il decreto 16/07/2012 (G.U. n. 255/2012), ha disposto la proroga a tutto il 2012 del premio di occupazione spettante ai lavoratori che fruiscono degli ammortizzatori sociali, quali i contratti di solidarietà, la cassa integrazione ordinaria e straordinaria e in deroga, a seguito di crisi aziendale o occupazionale.
Si tratta in sostanza della possibilità (DL 78/2009 – L. 102/2009) di continuare ad avvalersi dei dipendenti sospesi inserendoli in progetti di formazione o riqualificazione, in cambio erogando a titolo retributivo la differenza tra sostegno al reddito percepito dai lavoratori e la paga ordinaria.
Le modalità operative rimangono quelle previste dal DM 18/12/2009, compreso l’obbligo di per il datore di lavoro di sottoscrivere uno specifico accordo presso il Ministero del lavoro, con le parti sociali che hanno siglato l’accordo per gli ammortizzatori sociali.
In caso di ricorso ai trattamenti a sostegno del reddito in deroga è inoltre necessaria la sottoscrizione da parte dell’ente territoriale competente.
Riproduzione riservata ©