È stato pubblicato, sulla G.U. n. 302 del 29 dicembre 2011, il decreto-legge n. 216 che differisce alcuni termini previsti dalle disposizioni legislative, come gli interventi in materia di ammortizzatori sociali per i lavoratori precari, gli apprendisti e i collaboratori coordinati e continuativi, nonché in materia di lavoro occasionale accessorio, che slittano al 31 dicembre 2012.
Si tratta in particolare: della proroga di un anno dell’indennità di disoccupazione con requisiti normali agli apprendisti sospesi dal lavoro o licenziati, dell’indennità  ai collaboratori coordinati e continuativi e della possibilità di ricorrere ai voucher per compensare il lavoro accessorio svolto da coloro che beneficiano di ammortizzatori sociali e per i lavoratori part time.
E’ stato ridotto notevolmente il numero delle proroghe, con la conseguenza che il decreto, fanno sapere da Palazzo Chigi, non può più essere denominato “milleproroghe”. Sono stati infatti prorogati solo alcuni termini il cui differimento è risultato, dopo attenta istruttoria, assolutamente necessario per garantire efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, nonché operatività di strutture deputate a funzioni essenziali.
Slitta a fine 2012 anche la mensilizzazione del 770.