Rappresentanza sindacale: aggiornato l’elenco delle Organizzazioni
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 80 dell’8 gennaio 2026, ha reso noto che a decorrere dal mese di gennaio 2026, nell’elenco delle Organizzazioni sindacali firmatarie/aderenti al T.U. sulla Rappresentanza di Confindustria sono state inserite anche l’Associazione Libera Associates e l’Associazione Popolare Lavoratori Italiani.
L’intervento dell’Istituto previdenziale fa seguito alla circolare 100/2024 con la quale è stato previsto l’aggiornamento delle Organizzazioni sindacali aderenti al Testo Unico (T.U.) sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014, come modificato dall’accordo del 4 luglio 2017.
In particolare, con la citata circolare 100/2024 l’INPS ha dato attuazione agli impegni definiti dall’articolo 3 della Convenzione siglata con INL, Regione Sicilia, Regione Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Confindustria, CGIL, CISL e UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.
L’INPS sottolinea che il nuovo elenco sostituisce quello diffuso con la circolare n. 100/2024 ed è altresì pubblicato nell'allegato al documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens.
Le citate Organizzazioni sindacali verranno, inoltre, censite per l’ambito Confindustria nell'apposita procedura telematica denominata "Raccolta Elezioni RSU", volta a raccogliere in forma anonima i consensi espressi a favore delle Organizzazioni sindacali (dato elettorale) in occasione delle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie.
Riproduzione riservata ©