L’Inps, con il messaggio n. 11532 del 17 luglio 2013, ha fornito le istruzioni relative alla presentazione della “Domanda e atto di impegno per il pagamento rateale dei contributi in fase amministrativa”.
Il contribuente, ovvero l’intermediario a ciò appositamente autorizzato, in possesso di PIN abilitato ai servizi Inps, è tenuto a presentare una domanda di rateazione, unica per tutte le Gestioni amministrate dall’Inps.
In presenza di pluralità di esposizioni debitorie riconducibili oltre che ad una delle Gestioni Private anche alle Gestioni Dipendenti Pubblici e/o alle Gestioni Lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico, unitamente alla domanda, deve essere compilato anche il modello (SC18), allegato al messaggio e disponibile sul sito dell’Inps, nel quale devono essere riportati gli importi degli ulteriori debiti maturati alla stessa data e relativi alle Gestioni diverse da quella oggetto della domanda telematica.
Il modello “Allegato alla domanda e atto di impegno per il pagamento rateale dei contributi in fase amministrativa”, che, ai fini del requisito di unicità, integra la domanda di rateazione, deve essere trasmesso unitamente all’istanza medesima.
Qualora la tipologia di modulo telematico non consenta di inviare allegati, il modello deve essere trasmesso via e-mail all'indirizzo di posta elettronica “Servizi al Soggetto Contribuente” della sede competente, reperibile sul sito internet dell’Istituto, alla sezione “Le Sedi INPS”.