Italia Lavoro SpA ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, due avvisi pubblici con lo scopo di incentivare l’assunzione di dottori di ricerca e apprendisti di alta formazione e ricerca.
Per quanto riguarda l’assunzione a tempo pieno di dottori di ricerca, di età compresa tra i 30 e i 35 anni non compiuti, sono stanziati contributi alle imprese per la stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato (almeno 12 mesi) o a tempo indeterminato.
Le imprese riceveranno un contributo pari a 8 mila euro per ogni soggetto assunto con contratto di lavoro subordinato full time (a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi), più un eventuale contributo fino a 2 mila euro per le attività di assistenza didattica individuale.
In riferimento alle assunzioni di giovani con contratti di apprendistato, possono presentare domanda di contributo i datori di lavoro privati che assumano, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e che abbiano la sede operativa (presso cui dovrà essere operata l’assunzione) sul territorio italiano.
Il contratto dovrà avere una durata minima di 12 mesi.
Le imprese riceveranno un contributo pari a:
-    6 mila euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno;
-    4 mila euro per ogni soggetto assunto con il contratto di apprendistato a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali.
Le domande per fruire dei contributi in esame potranno essere presentate unicamente attraverso il sistema informativo di progetto (piattaforma), raggiungibile al seguente indirizzo: http://FixoL4.italialavoro.it, a partire dalle 10 del 10/07/2014 e non oltre il 31/12/2014, salvo il caso di esaurimento delle risorse disponibili che sarà comunicato sul sito di Italia Lavoro.