Rilasciata la procedura UNIEMENS INDIVIDUALE
A cura della redazione

L'INPS, con il messaggio n. 27385 del 27 novembre 2009, ha reso noto che, a partire dal 26.11.2009, è stata rilasciata la procedura UNIEMENS INDIVIDUALE, il nuovo sistema di trasmissione unificata dei flussi contributivi e retributivi dei singoli lavoratori che consentirà, a partire dal 1° gennaio 2010, di raccogliere in un unico documento le informazioni attualmente inviate all'INPS con due diverse procedure (DM10 per i flussi contributivi e EMENS per i flussi retributivi).
In base al nuovo sistema, le imprese avranno una serie di vantaggi:
- Si riducono e si semplificano le informazioni (si evita la duplicazione dei dati presenti nei due flussi);
- Si riducono e si semplificano le procedure di trasmissione, gestione, elaborazione e controllo da parte delle aziende;
- Aumentano le informazioni individuali a disposizione dell'Istituto.
L'invio dei dati per mezzo dell'UNIEMENS sarà obbligatorio a partire dalle denunce di competenza gennaio 2010, da presentare entro il 28 febbraio 2010.
L'Istituto ha comunicato, inoltre che, nell'area dei servizi on line per aziende, consulenti e professionisti è stata già attivata la funzione che consente l'invio dei nuovi file UNIEMENS e le relative opzioni per la gestione di flussi e delle ricevute.
Nel frattempo, nell'apposita area del sito, è disponibile anche la versione 1.0 del software di controllo UNIMENS INDIVIDUALE, utile alla verifica e alla certificazione dei flussi retributivi e contributivi individuali che potranno essere inviati in alternativa ai precedenti flussi EMENS e DM10 a partire dalle denunce di competenza ottobre 2009.
Riproduzione riservata ©