Rimborso della retribuzione per donazione di sangue, midollo osseo e per le operazioni di soccorso alpino: la domanda è telematica
A cura della redazione

L’INPS, con le circolari nn. 4, 5 e 6 del 16 gennaio 2012, ha ricordato che è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di rimborso della retribuzione corrisposta dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti che si sono astenuti dal lavoro per donazione di sangue, di midollo osseo e per operazioni o esercitazioni di soccorso alpino e/o speleologico. Detta modalità prevede, a decorrere dall’1.4.2012, l’utilizzo di due canali:
- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Donazione Sangue, Midollo, Soccorso alpino”.
- Contact Center – attraverso il numero verde 803164.
Nella prima fase di attuazione del processo telematizzato è concesso un periodo transitorio, fino al 31 maggio 2012, durante il quale le richieste di rimborso inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.
Alla scadenza del periodo transitorio i due canali sopra citati diventeranno esclusivi.
Riproduzione riservata ©