Rinnovata la Convenzione per la raccolta dei dati sindacali
A cura della redazione
L’INPS, con il Messaggio n. 3592 del 28 novembre 2025, ha reso noto che è stata ulteriormente rinnovata per un triennio la Convenzione con INL, CONFAPI, CGIL, CISL e UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, adottata con la determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 106 del 26 settembre 2019, in attuazione dell’Accordo Interconfederale sulla Rappresentanza del 26 luglio 2016, come modificato dall’accordo del 23 settembre 2019.
E’ stata quindi prorogata per ulteriori tre anni la validità del codice di autorizzazione “0Y”, avente il significato di “Azienda che conferisce i dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria”, per le matricole dell’area di rappresentanza di CONFAPI, già codificate in base alla suddetta Convenzione.
Al fine di agevolare sia i datori di lavoro che gli intermediari autorizzati, l’INPS fornisce anche l’elenco dei CCNL riferibili all’area di rappresentanza di CONFAPI, contenente accanto a ciascun codice contratto valido al fine della misurazione della rappresentatività sindacale (c.d. Ra.Si.) anche il relativo codice contratto alfanumerico CNEL.
L’ultima volta la Convenzione era stata rinnovata fino al 26 settembre 2025.
Riproduzione riservata ©