Riservati 50 milioni di euro per la formazione dei lavoratori in mobilità
A cura della redazione

Fondimpresa, con il comunicato stampa 01/03/2010, ha reso noto che è stato emanato l'Avviso 2/2010 che destina risorse pari a 50 milioni di euro per finanziare piani formativi per l'occupabilità e il reimpiego di chi ha perso il posto di lavoro.
L'iniziativa dà immediata attuazione all'intesa sulle Linee Guida per la formazione 2010 siglata a metà febbraio da Governo, Regioni e Parti sociali al fine di rafforzare le competenze dei lavoratori coinvolti dalla crisi economica.
Condizioni fondamentali per poter attingere alle risorse è che l'attività formativa sia finalizzata all'assunzione dei lavoratori posti in mobilità prima del 2010 presso l'azienda aderente al Fondo interprofessionale e che venga sottoscritto un accordo sindacale con le parti sociali a livello territoriale.
Detto accordo deve fissare: gli obiettivi del Piano formativo, il numero complessivo, le aziende di provenienza aderenti a Fondimpresa e le caratteristiche professionali dei partecipanti, i fabbisogni di competenze, i contenuti e le modalità di erogazione della formazione ritenuti idonei a raggiungere i risultati attesi, le forme di certificazione delle competenze e di registrazione sul libretto formativo.
Le domande vanno presentate direttamente allo Sportello di Fondimpresa, via del Traforo, n.146 Roma.
Riproduzione riservata ©