L’INPS, con il messaggio 18/11/2014 n. 8838, ha reso noto che i lavoratori interessati ad accedere alla pensione con le vecchie regole, in vigore prima della riforma di cui al DL 201/2011 (L. 214/2014), fruendo della sesta salvaguardia (32.100 unità) disposta con la L. 147/2014, possono fruire dell’applicazione WebDom per verificare se ne sussistono le condizioni.

La domanda di verifica del diritto alla pensione che l’interessato inoltra all’INPS non sostituisce quella consueta rivolta alla DTL con la quale si chiede di accedere al trattamento pensionistico.

L’INPS ricorda che l’applicazione è disponibile on line sia per i patronati che per il singolo cittadino.

Alla domanda è necessario allegare anche la seguente documentazione in formato pdf: 

- Per i lavoratori cessati entro il 30 giugno 2012: copia dell’accordo di risoluzione individuale o collettivo;

- Per i lavoratori cessati dopo il 30 giugno 2012: copia dell’accordo di risoluzione individuale o collettivo;

- Per i lavoratori cessati per risoluzione unilaterale: copia dell’atto di licenziamento;

- Per i lavoratori a tempo determinato cessati entro il 31/12/2011: copia del contratto di lavoro.