L'INPS, con il messaggio n. 7596 del 16 marzo 2010, ha precisato che, nel caso in cui l'azienda abbia erroneamente effettuato versamenti di quote di tfr al Fondinps anziché al Fondo di Tesoreria, sarà lo stesso istituto a sistemare le relative partite.
A tal fine, l'INPS ha fatto presente che è possibile avvalersi della funzionalità "TFR: verifiche Fondinps - Fondo tesoreria" disponibile nella Intranet - Processi - Soggetto contribuente - Mensilizzazione denunce retributive.
La lista degli importi - suddivisa per matricola aziendale, codice fiscale, data di versamento e periodo cui si riferisce il versamento stesso - verrà trasmessa, a cura di ciascuna Sede, entro il 26 marzo 2010 alle Direzioni regionali che avranno cura di riepilogare i dati trasmessi, da inviare - entro e non oltre il 31 marzo 2010 - alla Direzione centrale entrate.
La Direzione centrale bilanci e servizi fiscali, successivamente, trasferirà le somme in questione mediante mod. SC10/R alle Sedi interessate, che provvederanno alla definizione delle inadempienze.