Trasporti e Logistica: siglata un’intesa per favorire l’alternanza scuola-lavoro
A cura della redazione

L’Anpal ha reso noto che è stata siglato un protocollo con Confetra al fine di coniugare le finalità del sistema di istruzione e formazione con le esigenze del mondo produttivo, promuovendo un rapporto più strutturato e forte tra le scuole e le imprese.
L’obiettivo dell'intesa è quindi quello di migliorare i percorsi di transizione dall'istruzione al lavoro, a partire dalla diffusione di modelli efficaci di alternanza scuola-lavoro.
Tra le attività previste dall'intesa vi rientrano la diffusione della cultura dell'alternanza e di altri strumenti della transizione (come tirocini e apprendistato) e la valorizzazione e l’adozione di modelli e buone pratiche.
Il protocollo prevede inoltre l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, la diffusione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro tra gli associati e gli incontri periodici per verificare lo stato d'attuazione.
L'alleanza con Confetra fa parte di un quadro più generale che già comprende, tra le altre, le sinergie strette con Federterme, Amesci, Unsic, Federdistribuzione, Manageritalia, Confprofessioni, Fondazione Consulenti per il Lavoro e Federturismo.
Riproduzione riservata ©