Nella G.U. n. 122/2025 è stato pubblicato il D.Lgs. n. 77/2025, con cui sono state introdotte modifiche al D.Lgs. n. 27/2023, di attuazione della disciplina comunitaria sul distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada.

La prima modifica ha lo scopo di consentire anche all’INL di programmare la propria attività ispettiva nei locali delle imprese che svolgono trasporto su strada.

Viene poi sostituito l’allegato 3 del D.Lgs. n. 144/2008, al fine di aggiornare il sistema nazionale di classificazione del rischio, da applicare alle imprese di autotrasporto riguardo le infrazioni su tempi di guida e riposo (regolamento (CE) n. 561/2006) e tachigrafo intelligente (regolamento (UE) n. 165/2014). Rispetto al precedente allegato, è stato introdotto un ulteriore livello di gravità in cui sono classificate quelle infrazioni che presentano un elevato rischio di cagionare la morte o lesioni gravi alle persone (infrazione più grave (IPG)). Con riferimento alle infrazioni relative al tachigrafo, il nuovo allegato III reca una diversa classificazione delle stesse che possono presentare un livello di gravità che varia da infrazione più grave (IPG), infrazione molto grave (IMG) e infrazione grave (IG).