Veneto, promozione e sostegno del lavoro autonomo
A cura della redazione

La Regione Veneto ha approvato la legge finanziaria per l'esercizio 2010 che prevede all'art. 72, l'istituzione del "Fondo regionale per la promozione ed il sostegno del lavoro autonomo e della sua qualità".
Il predetto fondo è finalizzato alla valorizzazione delle competenze e dei saperi delle persone, all'affermazione dei loro diritti nelle attività lavorative indipendenti e nel mercato del lavoro, all'attuazione del principio delle pari opportunità, quali fondamenti essenziali per lo sviluppo economico e sociale del territorio e per la garanzia dei cittadini fruitori delle opere e dei servizi resi. Al fondo accedono le persone fisiche che esercitano in forma abituale, personale, diretta, in conto proprio ed al di fuori dell'ambito di direzione ed organizzazione altrui, un'attività economica o professionale a titolo oneroso (es. piccoli imprenditori, esercenti una professione, agenti e rappresentanti, associati in partecipazione e lavoratori parasubordinati).
Le risorse rese disponibili sul bilancio di previsione 2010, per l'attuazione dell'art. 72 della L.R. 16 febbraio 2010, n. 11, sono quantificate in 5 milioni di euro.
Riproduzione riservata ©