Via SMS/E-mail la decadenza dalla NASPI
A cura della redazione
L’INPS, con il Messaggio n. 3894 del 22 dicembre 2025, n. 3894, ha reso noto che nel contesto del PES 2025 DCAS_M02 “Rilascio servizi di comunicazione all’utenza delle cause di sospensione, revoca e decadenza NASpI” è stata prevista l’introduzione di un sistema standardizzato di comunicazione delle citate cause a favore dei beneficiari della misura di sostegno del reddito.
Tale intervento, spiega l’Istituto previdenziale, ha l’obbiettivo di accrescere l’efficienza amministrativa, di favorire quindi la trasparenza dell’operato dell’Istituto stesso e garantire al percettore della prestazione NASpI la tempestiva fruizione e conoscenza delle informazioni relative alla stessa, con conseguente riduzione dei possibili motivi di accesso presso le Strutture territoriali e contenimento del contenzioso amministrativo e giudiziario.
In questa prima fase di rilascio del servizio in via sperimentale, l’INPS procederà con l’invio delle comunicazioni relative alle cause di decadenza dal diritto all’indennità, portando le stesse a conoscenza dell’assicurato, con trasmissione della comunicazione attraverso un flusso telematico.
Quanto al flusso telematico, in questa prima fase di sperimentazione la relativa informazione verrà trasmessa attraverso sms/mail. Per la fase successiva a questo primo rilascio è prevista una comunicazione anche attraverso l’area personale MyINPS con dettagli ulteriori sulla causale della decadenza.
Riproduzione riservata ©